PersoneDiParola Isola Editrice

Rosa Gargiulo, una donna che ama la vita

Rosa Gargiulo, una donna che ama la vita

Rosa, ex insegnante di scuola elementare, specialista nell’insegnamento della lingua inglese e in didattica della narrazione.Rosa

Nasce a Vico Equense (Napoli) il 17 aprile 1969, dove vive con la famiglia; scrittrice per passione, impegnata in numerose iniziative e attività di volontariato, tra cui adozioni a distanza, sostegno ad associazioni di clown therapy e di sostegno a pazienti oncologici.

Si riconosce perfettamente nelle caratteristiche del proprio segno zodiacale (Ariete): passionale, testarda, ottimista, determinata!

Tra i suoi interessi, naturalmente la lettura, oltre al cinema, al teatro e alla musica (pop).

Esperienze particolari: due linfomi e un trapianto di cellule staminali che l’hanno convinta della necessità di rivedere le priorità della vita e, soprattutto, di trasformare i propri sogni in realtà.

Di sé afferma:

Scrivo da sempre, per un’esigenza che per me è primaria di comunicare.

Attraverso la scrittura cerco continuamente un canale che possa farmi sentire meno sola, consentendomi di avvicinare persone nuove, anche molto diverse da me, per diventarne amica. Un’amica di “carta”, ma non per questo meno reale. Credo che il valore della parola scritta risieda proprio in questa “magia”: le parole sono polline per sentimenti, emozioni, storie, personaggi, luoghi, avvenimenti, che attraverso le pagine volano di fiore in fiore, di persona in persona, per creare una rete straordinaria in cui lettori e autori si riconoscono e si tengono buona compagnia.

Ecco, io scrivo per fare un po’ di compagnia a me stessa e a chi ha voglia di ascoltarmi.

La scrittura rende tutto vero, tutto possibile… tutto reale. Non c’è finzione, non c’è inganno: chi scrive non mente, perché ha un mondo dentro sé da raccontare e raccontarsi.

È per questo che continuerò a scrivere e, spero, a pubblicare: per cercare di trasmettere positività, ottimismo, voglia di incontrarsi e di conoscersi, guardandosi negli occhi e riconoscendosi… attraverso gli specchi che le parole sanno svelare!

Nel 2007 ha pubblicato Cara Jo (Edigiò editore), una lunga lettera ad un’amica immaginaria, Jo di Piccole Donne , e nel 2009 ha pubblicato Chiacchiere e Ragù. Diario Gastronomico Sentimentale  (Edigiò editore), un testo nel quale cucina e sentimenti si mischiano per dare forma alla sua personale ricetta della vita.

Nel 2011 ha fatto parte del gruppo di scrittori scelti da Contrappunto per impersonare Il Decalogo per lo Scrittore Contemporaneo.

In questi video, i suoi interventi:

Arricchite la vita degli altri

Lasciate un solco

I suoi libri, Pensieri lunghi un anno e Il Vesuvio è ancora azzurro, sono stati i primi romanzi pubblicati da PersoneDiParola Isola Editrice.

Per contattare l’Autrice: info@rosagargiulo.com